Guacamole

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl guacamole, famosissima salsa della cucina messicana, è un antichissimo condimento originariamente a base di soli 3 ingredienti: avocado, lime e sale.

Col passare degli anni ha subito numerosi arricchimenti ed oggi ne esistono svariate versioni.

Inutile nascondere che io amo alla follia l’avocado e impazzisco per il guacamole!!!. Devo letteralmente trattenermi dal ripulire tutta la ciotola…per fortuna marito e figli mi aiutano con molta voracità a non consumarne in quantità smodate!

 

Ingredienti:

  • 450 g di avocadi maturi, sbucciati e privi di nocciolo
  • 100 g di cipolla
  • le foglioline di 5/6 rametti di coriandolo fresco
  • 1 pomodoro ramato (facoltativo)
  • 2 cucchiai di succo di lime
  • 1 cucchiaino di sale
  • tortillas a volontà
  • 2 peperoncini privati dei semini e tagliati a listerelle da servire a parte

 

Tagliate a metà l’avocado, privatelo del nocciolo ed intagliate la polpa in modo da estrarla agevolmente con un cucchiaino. Raccoglietela in una ciotola e versatevi il succo di lime.

Unite il sale e schiacciate il tutto con i rebbi della forchetta.

Tritate grossolanamente la cipolla e il pomodoro (quest’ultimo facoltativo in quanto costituisce una variante alla versione originale) ed unite il tutto alla polpa di avocado.  Tritate anche il coriandolo fresco e mescolate bene.

Per evitare che il guacamole diventi scuro, vi consiglio di posizionare il nocciolo dell’avocado al centro della ciotola. Coprite con pellicola e conservate in frigo fino al momento di servire.

Accompagnate la salsa con nachos o tortillas e servite a parte il peperoncino in modo che ogni commensale possa decidere quanto e se aggiungerlo.

I messicani utilizzano il peperoncino Serrano, di colore verde, lungo dai 4 ai 6 cm. In alternativa è possibile utilizzare del peperoncino fresco verde o rosso, 1/2-1 cucchiaino di peperoncino secco in polvere o del pepe di Cayenna.

Precedente Crocchette patate e tonno Successivo Pasta frolla al latte

2 commenti su “Guacamole

Lascia un commento